La Cittadina. Distante da Trapani circa 39 chilometri (100 dalla città di Palermo, il capoluogo di provincia), a 6 metri sul livello del mare, San Vito Lo Capo, con le frazioni di Macari e Castelluzzo, conta circa 3.900 abitanti (2600 San Vito Lo Capo, 300 Macari, 1000 Castelluzzo).
Addentriamoci in questa vivace cittadina fatta di sole e mare ma anche di storia e monumenti. Di particolare interesse sono: il Torrazzo, il Santuario ed il tempietto di Santa Crescenza, tutti in stile arabo-normanno.
A pochi passi da piazza Santuario troviamo via Savoia, il centro storico che porta al mare. La strada è chiusa al traffico, e qui il turista può passeggiare in tutta tranquillità, godendo della vista di splendide piante rampicanti di buganvillea, coloratissime fioriere e simpatici murales. Nelle serate estive, inoltre, il centro storico ospita concerti musicali, congressi e convegni.
Impossibile rinunciare ad una visita al Museo del Mare (via Savoia 57), dove sono conservati alcuni importanti reperti archeologici recuperati dai fondali marini sanvitesi, in particolar modo sul relitto della nave arabo-normanna che giace sui fondali antistanti il Faro.
Sempre in via Savoia, troviamo Palazzo La Porta, nuova sede del Municipio. L'immobile risale al XIX secolo e reca in sé le principali caratteristiche dell'architettura ottocentesca, come gli splendidi pavimenti in maiolica e l'atrio in basolato. Proprio alle spalle del palazzo, un rigoglioso giardino ospita spesso mostre ed iniziative culturali.
Il mare cristallino e la spiaggia bianchissima sono la splendida cornice che fa di San Vito Lo Capo una vera e propria perla del Mediterraneo. Basti pensare che la cittadina è stata inserita fra le 300 località con le spiagge più belle d'Italia (Guida Blu ed. 2002 - Touring Club Italiano). E a proposito di mare, un'ultima ma non meno importante informazione. Anche per l'anno 2002, è stata assegnata a San Vito Lo Capo la Bandiera Blu d'Europa, per la qualità delle sue spiagge. Tutti i sanvitesi vanno fieri di questo riconoscimento, che rappresenta un ulteriore richiamo per i turisti in cerca di natura incontaminata ed una conferma dell'amore e della cura che gli abitanti e l'amministrazione comunale hanno nei confronti del territorio.
|