La Provincia di Trapani offre grandi opportunità per tutti gli amanti del turismo naturalistico; nei sentieri delle riserve, tra il verde della vegetazione e l’azzurro del cielo, tra la più tipica macchia mediterranea ed il mare con La Provincia di Trapani ospita complessivamente 11 aree protette.
Partendo da Trapani e spostandosi verso sud incontriamo le Saline di Trapani e Paceco oggi tra le oasi protette dal WWf.
Seguendo il litorale verso sud, si arriva a Marsala dove ad attendervi troverete innanzitutto le Isole dello Stagno, Mothia e le Saline "Ettore e Infersa". Proseguendo verso Mazzara del Vallo troverete l’area protetta di Capo Feto e, oltre la città, la Riserva Naturale Integrale del Lago Preola e Gorghi Tondi, i piccoli bacini d’origine carsica circondati dalla vegetazione sommersa. Andando oltre verso Selinunte la vegetazione palustre arricchisce la Foce del Fiume Belice e le Dune limitrofe.
Nell’entroterra,tra Santa Ninfa e Gibellina, la Riserva Naturale Integrale Grotta di Santa Ninfa presenta un’interessante area che merita di essere esplorata in superficie, per la folta vegetazione delle distese pianeggianti e dell’altopiano roccioso ed in profondità dove si aprono i grandi saloni delle grotte sotterranee.
Da Trapani spostandosi in direzione nord,si incontra Custonaci che ospita la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, dove sarete circondati da grotte, pareti rocciose e viste mozzafiato sul golfo di Makari e Baia Santa Margherita.
Tra San Vito e Castellammare, si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
Sempre nella stessa direzione, nel territorio di Alcamo, incontriamo la Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo dove potete passeggiare tra la lussureggiante vegetazione e le rovine sopravvissute a memoria di epoche ormai lontane.
E infine, andando per mare, vi aspettano la Riserva Marina delle Isole Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettimo, e la Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Pantelleria.
|